FabrizioBenente
  Fabrizio  Benente

Fabrizio Benente è archeologo e docente di "Archeologia del Mediterraneo Medievale" presso l'Università di Genova. Si è formato e ha svolto attività di ricerca presso le Università di Pisa, Roma, Siena, Genova e presso l"Albright Institute" di Gerusalemme.
Nel 2010 gli è stata assegnata la Getty Research Exchange Fellowship da parte del Council of American Overseas Research Centers, per svolgere attività di ricerca in Israele. E' autore o curatore di 8 volumi e di numerosi articoli su riviste italiane e straniere. Ha diretto scavi archeologici in Italia e in Israele. Ha partecipato a missioni archeologiche in Corsica, Grecia, Tunisia, Libano, Mongolia interna (Cina), Crimea (Ucraina). Ha curato produzioni multimediali e documentari televisivi. Sposato con Daniela, vive a Nascio in Val Graveglia, vicino a Chiavari, dove dedica tempo alla cura degli ulivi, della vigna e alla conoscenza del bosco. E' appassionato collezionista di fumetti e (modesto) ciclista amatoriale.
A marzo del 2012 gli è stata assegnata per la seconda volta la Getty Research Exchange Fellowship for the Mediterranean Basin and Middle East da parte del CAORC (USA). Questa volta il suo soggiorno è a Istanbul, dove risiede presso l'American Research Institute in Turkey. Qui sviluppa due diversi progetti: uno dedicato alle testimonianze e agli interessi antiquari ed archeologici dei viaggiatori occidentali, e in particolare degli Italiani che visitarono Istanbul tra il 1815 e il 1914. Un secondo progetto, collegato con l'attività in Israele, è dedicato allo studio degli elementi di decoro architettonico provenienti dalla cattedrale crociata di Sebastia (Palestina) e conservati al Museo Nazionale di Istanbul.

 


Monografie e raccolte di saggi
2011 - Appunti di viaggio. Racconti e immagini tra Genova e il Tigullio, Istambul, Acri, il Mar Nero e la Cina (Oltre edizioni)
2008 - San Nicolao di Pietra Colice. Dalla frequentazione preistorica all'ospedale di passo medievale, Chiavari.
2006 - Archeologia e medioevo. Il castello di Rivarola e la chiesa di San Lazzaro, Chiavari.
2005 - Progetto Deiva. Studi e risorse bibliografiche per la storia del territorio di Deiva, 1, Chiavari (Quaderni della Tigullia, 3).
2002 - Santa Maria di Piazza. Culto, territorio e popolamento al crocevia di una chiesa millenaria, Chiavari 2002 (Quaderni della Tigullia, 2)
2001 - L'ospedale di San Nicolao di Pietra Colice, Chiavari 2001 (Quaderni della Tigullia, 1).
2000 - (con G. B. Garbarino), Incastellamento, popolamento e signoria rurale tra Piemonte Meridionale e Liguria, Volume 1, Bordighera.
2000 - L'incastellamento in Liguria (X-XII sec.), Atti della Giornata di Studio, Rapallo 26 aprile 1997, Bordighera (Atti dei convegni, 4)


In preparazione:
2011 - Introduzione all'Archeologia delle crociate (Carocci)


Articoli, saggi di studio, recensioni

Testi nel web:
(con E. Stern) Akko, the old city, the Genovese Quarter, in "Hadaschot Archeologiyot, Excavations end Surveys in Israel", (2008), 120.
(con E.J. Stern - E. Stern - C.Varaldo) Akko, the old city, the Genovese Quarter, in "Hadaschot Archeologiyot, Excavations end Surveys in Israel", (2011), 123.
Due interventi video di Tiziano Mannoni, in Reti Medievali Rivista, 2011


Prodotti multimediali (didattica e divulgazione)
Storia della Liguria, Voll. 1/3, a cura di Gabriella Airaldi. DVD/documentari con consulenza scientifica, interventi a video e interviste di F. Benente, Genova 2008, 2009, 2010.
L'oro liquido del Mediterraneo, documentario/dvd, Genova 2009.

CONOSCI-L-AUTORE: downloads e rassegna stampa
L'oro liquido del Mediterraneo
- Documentario a cura di Fabrizio Benente e Gabriella Airaldi sull'olio: la storia e la lavorazione
Storia della Liguria Vol III
- Dal 1492 al 1797, I primi due capitoli del documentario "Storia della Liguria Vol 3" a cura di Gabriella Airaldi, Fabrizio Benente, Paolo Lingua e Lucio Basadonne.