Antonio MariaOrecchia
  Antonio Maria  Orecchia

Ricercatore confermato di Storia contemporanea (SSD M-STO/04) presso l'Università degli Studi dell'Insubria (Varese), insegna 'Storia contemporanea' e 'Storia dei Movimenti e dei Partiti Politici'. Si occupa di politica e istituzioni nell'Italia contemporanea e in particolare del ruolo dei gruppi dirigenti nel processo di formazione dell'Unità italiana.

Monografie
Gabrio Casati patrizio milanese patriota italiano (Milano)
Federico Confalonieri. Memorie (Milano)
La Stampa e la Memoria. Le foibe, l'esodo e il confine orientale nelle pagine dei giornali lombardi agli albori della Repubblica (Varese)

Articoli
Dalla Restaurazione alla crisi della Repubblica. L'età contemporanea (Storia della Brianza, Storia e politica, Cattaneo editore,Lecco, 2007)
Annali universali di statistica (Bibliografia dei periodici economici lombardi 1815-1914, 2005)
Un inedito di Gabrio Casati in difesa di Giacomo Mellerio (Rassegna Gallaratese di Storia d'Arte, 2004)
Il Novecento. Storia politica e sociale (Monza. La sua Storia, 2002)
L'amministrazione e la Direzione dei Lioghi pii elemosinieri. Profilo storico e Gli asili notturni Lorenzo e Teresa Sonzogno (1884-1937) (Il tesoro dei poveri. Il patrimonio artistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (ex ECA), 2001)
Aspetti istituzionali e amministrativi dell'attività dell'Istituto ospedaliero di Sospiro dalla fondazione alla seconda guerra mondiale (Cura e intervento sociale nel Cremonese tra Otto e Novecento, 2001)
Le istituzioni storiche del territorio lombardo, XIV-XIX secolo (Milano: la Città, 2000)
Istruzione, educazione civile e asili d'infanzia negli "Annali Universali di Statistica" (1824-1848) (Civiltà ambrosiana, 1998)