Gian GabrieleVertova
  Gian Gabriele  Vertova

Laureato in Lettere all’Università cattolica del Sacro Cuore, è stato fino al 2009 docente di Lettere (Italiane e Latine) al Liceo Classico Statale "P. Sarpi" di Bergamo dal 1980, ma ha insegnato in varie scuole dal 1965.
Collabora all'U.S.P. in vari ambiti. Ha fatto parte della Giuria del Premio di Poesia S.Pellegrino ed è membro dell'associazione "Bergamo Poesia". Da più di 40 anni è impegnato nel volontariato e nell’associazionismo. Attualmente è portavoce del Comitato Bergamasco per la Difesa della Costituzione ed è anche membro del Comitato per la cultura biblica a livello provinciale e nazionale. Fra i fondatori e dirigenti della Fondazione Serughetti – Centro Studi e Documentazione La Porta (attiva dal 1979) si è impegnato in questi anni a sviluppare in città una riflessione su temi di religiosi (in prospettiva ecumenica e laica), di dibattito politico (in una logica culturale e non partitica), di approfondimento etico in relazione con l’esperienza quotidiana.
Ha ricoperto anche incarichi in sede politica, è stato eletto consigliere comunale del Comune di Bergamo in 3 mandati e nel 1995-1999 ha ricoperto l’incarico di vice-sindaco, assessore alla cultura, servizi educativi e politiche giovanili al Comune di Bergamo.