TURCHIA.IT: Göbekli tepe: una straordinaria scoperta archeologica

Articoli

11/06/2011, ore 00:00

Pubblicato in italiano da OLTRE Edizioni il saggio di Klaus Schmidt “Costruirono i primi templi. 7000 anni prima delle piramidi”

Göbekli Tepe : una str aordinaria scoperta archeologica che rivoluziona le nostre conoscenze sul remoto passato dell’uomo e getta una nuova luce sulle antiche tradizioni che hanno originato il racconto biblico della Genesi. Klaus Schmidt, l’archeologo scopritore del primo complesso templare dell’umanità, con questo libro ci conduce per mano dentro l’enigma che attanaglia da sempre gli studiosi della preistoria: donde veniamo e come siamo arrivati fin qui? Davanti a questa domanda cruciale, l’autore non si tira indietro ed avanza ipotesi narrando, in modo coinvolgente, il suo primo impatto con la misteriosa collina di Sanliurfa, nella Turchia orientale, e con i successivi eccezionali ritrovamenti, per poi descrivere con rigore la struttura dell’insediamento neolitico, cercando di i nterpretare il significato dei colossali pilastri a T disposti a cerchio ed istoriati con straordinari bassorilievi naturalistici o con simboli ancora tutti da decifrare.
 
Il tutto 7.000 anni prima delle grandi piramidi egizie e in tempi ancor più remoti rispetto all’innalzamento del primo megalite di Stonehenge. Il sito di Gobekli Tepe, con le sue meraviglie provenienti direttamente dall’era glaciale e con quelle che giacciono misteriosamente ancora sotto il manto di terra, è destinato a cambiare radicalmente la comprensione dell e tappe dell’avventura umana.

Klaus Schmidt è libero docente di Archeologia Preistorica e lavora come referente per l’Archeologia Preistorica del Vicino Oriente nella Sezione di Studi Orientali del Deutsches Archäologisches Instit ut di Berlino. Nel 1994 ha riconosciuto che Göbekli Tepe , nella Turchia sudorientale, non era solo un cumulo di macerie dell’età della pietra, ma un sito di estrema importanza dal punto di vista storico. Dal 1995 dirige gli scavi del sito tuttora in corso. Nel 2007 Klaus Schmidts ha pubblicato in tedesco il saggio “Sie bauten die ersten Tempel” , la cui terza edizione, ampliata e aggiornata, è alla base del volume pubblicato oggi in italiano - grazie alla traduzione di Umberto Tecchiati - da OLTRE Edizioni, nella collana “Passato remoto” diretta da Roberto Maggi.

Presentazioni ufficiali del volume :
Padova , 14 giugno 2011 ore 10.00 , Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Archeologia
Genova , 15 giugno 2011 ore 18.00 , Auditorium dell’Acquario di Genova, Porto Antico

[leggi l'articolo originale su www.turchia.it]
Commenti   |   Stampa   |   Segnala   |  Ufficio Stampa Oltre Edizioni Ufficio Stampa   |  Social & Web Oltre Edizioni Social & Web