Giorgio Federico Siboni

Appuntamenti

10/02/2016, ore 21:00

Giorno del Ricordo: convegno in Villa

In occasione delle prossime celebrazioni del Giorno del Ricordo – mercoledì 10 febbraio alle 21 a Villa Gianetti la Società storica saronnese promuove l’incontro dal titolo Il confine orientale fra nazionalismi e conflitti di Giorgio Federico Siboni. La conferenza prende spunto dal volume Il confine orientale. Da Campoformio all’approdo europeo, Sestri Levante, Oltre edizioni, 2012.
Il testo è stato pensato anche per il lettore meno specialista e per gli studenti. Recepito con apprezzamento da Marina Cattaruzza, Raoul Pupo e Franco Salimbeni, il saggio compendia l’intera questione del confine orientale, dalla caduta di Venezia alla realtà odierna, senza tralasciare i particolari geopolitici della lunga e travagliata vicenda delle terre orientali e dell’esodo giuliano, fiumano e dalmata. Nel corso delle conferenze accademiche e culturali, il volume ha riscosso unanime interesse, ricevendo positive rassegne con Lucio Caracciolo direttore di «LiMes» e in sedi istituzionali (Comuni di Brescia, Lecco, Monza) e culturali (Società storica lombarda, Centro documentazione multimediale della cultura giuliana-fiumana-dalmata di Trieste) godendo pure del prestigioso accoglimento da parte del Presidente della Repubblica e meritando a Verona il primo premio – sezione storica – “Gen. Loris Tanzella”.
L’autore e conferenziere – Giorgio Federico Siboni (1979) – è Dottore di ricerca in servizio presso l’Università degli Studi di Milano. Membro di comitati scientifici per istituti culturali e società storiche nazionali ed estere, coordina progetti di studio interministeriali relativi alla storia del territorio. È autore di saggi e monografie.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Saronno.

[leggi l'articolo originale su il Saronno]


Commenti   |   Stampa   |   Segnala   |  Ufficio Stampa Oltre Edizioni Ufficio Stampa   |  Social & Web Oltre Edizioni Social & Web