domenica 11 febbraio 2018  – ORE  17:00
STORIE DI NAVI E NAVIGANTI di Ernesto Pellegrini
Roma. Laurentina, Ass. Cult. “Villaggio Cultura Pentatonic”

Domenica 11 febbraio 2018 alle ore 17* presso l’Associazione Culturale “Villaggio Cultura Pentatonic” in viale Oscar Sinigaglia, 18-20, a Roma Laurentina: Incontro con l’autore: Ernesto Pellegrini e il libro Storie di navi e naviganti, Oltre edizioni 2017. Introduce Diego Zandel

«Quanto le repubbliche marinare italiane hanno guadagnato dalle crociate? Colombo, nel suo viaggio verso le Americhe, seguiva una rotta precisa, indicatagli da una carta? Durante la Triplice Alleanza che per trentacinque anni ha legato l’Italia alla Germania e all’Austria-Ungheria, qual era il compito delle loro flotte riunite? Se la Marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale avesse potuto disporre di portaerei, l’esito nel Mediterraneo sarebbe potuto essere diverso? Il libro raccoglie queste e altre ricerche curiose e straordinarie tratte da archivi e documenti, alcuni segreti, della storia dei mari.» (dalla quarta di copertina)

Ernesto Pellegrini si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma nel 1959, discutendo una tesi di Storia e Politica Navale. Dal 1960 al 1975 è stato assistente alla cattedra di Storia e Politica Navale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma. Dal 1966 al 1979 ha lavorato presso il Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica quale esperto per i settori marittimo e aeronautico. A partire dal 1966 ha svolto attività pubblicistica su argomenti relativi ai settori marittimo e aeronautico. Dal 1988 ha collaborato con l’Ufficio Storico della Marina Militare e la Rivista Marittima, pubblicando libri e saggi riguardanti argomenti di storia e politica navale. Tra i libri è da annoverare la biografia di Giuseppe Sirianni che fu Ministro della Marina dal 1925 al 1933 e Senatore del Regno d’Italia.

* Ingresso con tessera ARCI 2018; è possibile tesserarsi in sede. Allo scopo di mantenere lo spazio culturale creato e far fronte alle spese di gestione vi chiediamo una partecipazione economica minima, una consumazione di 3 euro.
SCHEDA LIBRO   |   Stampa   |   Segnala  |  Ufficio Stampa

 

prova