«Viaggio di ritorno - Firenze si racconta» di Ilaria Guidantoni
di martedì 22 dicembre 2015

Nuova fatica editoriale per la giornalista e scrittrice fiorentina Ilaria Guidantoni che ci regala un viaggio bellissimo all’interno della sua città natale. Un viaggio che è un ritorno alle origini, ma anche un aprirsi al mondo.
“Viaggio di ritorno, Firenze si racconta”, pubblicato dalla Oltre Edizioni, ci fa compiere una passeggiata lunga un secolo, dal 1913 al 2013, dalla nascita di Vasco Pratolini che ha raccontato il popolo, l’impegno politico e sociale, la stagione del neorealismo di oltre mezzo secolo al ritorno di Firenze “capitale”, con uno sguardo al domani.
È però il passato che resta indimenticabile per il Dna rinascimentale: episodi tra fantasia, cronache, letteratura e aneddoti, che raccontano Firenze, soprattutto attraverso incontri, vita quotidiana, quartieri popolari e nobiltà della città più aristocratica d’Europa; personaggi famosi e ricordi familiari di una viaggiatrice fiorentina.
Un cammino iniziatico nell’indole dei suoi abitanti, attraverso un percorso musicale, letterario e soprattutto gastronomico, tra cibi caratteristici, luoghi d’inc  [...]

leggi l'articolo integrale su EGONEWS.IT
SCHEDA LIBRO   |   Stampa   |   Segnala  |  Ufficio Stampa